U.I.S.P. REGGIO EMILIA - dal 20 al 27 aprile 2020 -
1° giorno –20 aprile 2020 ITALIA - CASABLANCA
Ritrovo dei Partecipanti in aeroporto a Bologna, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Royal Air MAroque delle ore 18.35 diretto per Casablanca. Arrivo e incontro con la Guida/Accompagnatore che resterà al seguito del gruppo per tutto il tour. Trasferimento in hotel, cena ed assegnazione delle camere riservate. Pernottamento.
2° giorno – 21 aprile 2020 CASABLANCA - RABAT - MEKNES - FES
Prima colazione. In prima mattinata tour panoramico di Casablanca. Costruita nel 1906 dove prima sorgeva una città berbera del 7 secolo, distrutta da un terremoto nella seconda metà del 18° secolo e in parte è ancora racchiusa dalle antiche mura originarie dove un labirinto di piccole strade si susseguono tra case di pietra, Casablanca oggi conta circa 3 milioni di abitanti. Indiscussa capitale economica del Marocco: il quartiere residenziale Anfa, l’esterno della Moschea Hassan II (l’ingresso, facoltativo e non incluso, è sovente vietato a causa di particolari cerimonie religiose), la moschea più grande al mondo dopo la Mecca, la Corniche, boulevard fronte mare con i suoi eleganti ritrovi. Al di fuori della Medina si trova la città costruita dai francesi, la Nouvelle Ville, cadenzata da viali, centri commerciali, banche, grandi alberghi e negozi moderni.
Proseguimento lungo la costa dove si incontra Rabat, moderna città lungo la costa occidentale del Paese che si affaccia sull’oceano Atlantico, un vero e proprio gioiello dove gli edifici coloniali, i viali adornati dalle palme e l’atmosfera cosmopolita rendono la città una meta imperdibile. Pranzo in ristorante.
Continuazione per Meknes (Km.175) famosa per i suoi 40 km di mura che la cingono, ancora perfettamente conservate. Si vedrà Bab Mansour, la più maestosa delle porte imperiali del Marocco, il quartiere ebraico e le stalle Reali. Proseguimento per Fes (Km. 90). Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° giorno – 22 aprile 2020 FES
Dopo la prima colazione visita di Fes È la più antica capitale del Marocco, per molti la più elegante e spirituale del paese. La città è famosa per la stupefacente città vecchia o medina, un dedalo quasi inestricabile di viuzze e vicoli, di mercati e negozietti di ogni tipo. Visita delle madrase Bou Inania e El Attarine, il mausoleo di Moulay Idriss, ecc.
Pranzo e nel pomeriggio breve visita alla città nuova, con sosta al Palazzo Reale ed al vecchio quartiere ebraico. Cena e pernottamento.
4° giorno – 23 aprile 2020 FES / MIDELT / ERFOUD ( Km 470 )
Prima colazione. Partenza in direzione sud attraversando le cittadine di Ifrane e Azrou, oltrepassando la catena del Medio Atlante. Arrivo a Midelt e pranzo.
Nel pomeriggio arrivo a Erfoud ed escursione FACOLTATITA a supplemento in fuoristrada alle straordinarie dune dell’Erg Chebbi, vicino al villaggio di Merzouga. Rientro a Erfoud, cena e pernottamento.
5° giorno – 24 aprile 2020 ERFOUD / OURZAZATE
Prima colazione. Partenza alla volta del villaggio di Tinghir, famoso per la sua vicinanza alle gole di TODRA, un canyon spettacolare con rocce alte fi no a 300 m. Pranzo.
Nel pomeriggio si percorre uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada “delle 1000 kasbah”. Arrivo a Ouarzazate nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
6° giorno – 25 aprile 2020 OUARZAZATE / MARRAKECH
Prima colazione. In mattinata visita della splendida kasbah di TAOURIRTE; si prosegue con la visita della celeberrima kasbah di AIT BENHADDOU, una delle più spettacolari e meglio conservate della regione dell’Atlante.
Pranzo e nel pomeriggio partenza alla volta di Marrakech attraverso il passo di Tichka. Cena e pernottamento in albergo.
7° giorno – 26 aprile 2020 MARRAKECH
Prima colazione. Intera giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin Tachfi n. In mattinata visita dei giardini Menara, delle Tombe dei Saaditi, il Palazzo de la Bahia, risalente al XIX secolo, la grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo. Pranzo.
Il pomeriggio è dedicato alla celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Cena e pernottamento in Hotel.
8° giorno – 27 aprile 2020 MARRAKECH/CASABLANCA/ITALIA
Prima colazione in albergo. Trasferimento privato in pullman G.T. all’aeroporto di Casablanca. Assistenza per l’imbarco e partenza con volo di linea Roayl Air Maroque delle ore 13.45 diretto su Bologna con arrivo alle ore 17.45 .
SERVIZI COMPRESI:
Volo di linea Royal Air Maroc Bologna/Casablanca/Bologna diretto
Tasse aeroportuali attualmente in vigore
Assistenza all’arrivo in aeroporto a Casablanca
Sistemazione in camera doppia in Hotel 4 stelle: 1 notte a Casablanca, 2 notti a Fez, 1 notte a Erfoud, 1 notte a Ourzazate e 2 notti a Marrakech
Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ottavo con pranzi e cene in hotel o ristorante come indicato da programma
Pullman G.T. 48 posti per tutta la durata del tour come da programma
Guida Accompagnatore professionale parlante italiano per tutto il tour
Ingressi ai monumenti come indicato da programma (ad esclusione dell’interno della Mosche Hannan II a Casablanca con sul MAd 120 e giardini majorelle visita completa MAd 100 a Marrakech)
Assicurazione medico e bagaglio di base
Assicurazione annullamento
Nr i guida turistica del Marocco a camera
SERVIZI NON COMPRESI:
Bevande ai pasti, mance (praticamente obbligatorie, consigliate euro 35/40 per persona) , extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “servizi compresi”.
DOCUMENTI:
Normativa valida per i cittadini italiani: Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua.