Incoming

GRAN TOUR DELLA SICILIA

02- 10 Ottobre 2022

GRAN TOUR DELLA SICILIA


1° GIORNO 02 OTTOBRE:

Ritrovo dei Partecipanti nel luogo convenuto, sistemazione in Bus e trasferimento in aeroporto a Bologna. Operazione d’imbarco e partenza con volo Ryanair delle ore 11:50 con arrivo a Catania alle ore 13:25.
Ritiro dei bagagli e tempo a disposizione per snack in aeroporto (non incluso).
Trasferimento in centro e visita guidata della città, in magnifica posizione, adagiata sulla fertile pianura ad agrumeti sulle falde dell’Etna. Si vedrà fra l’latro Piazza Duomo, cuore della città, attorniata da bei palazzi settecenteschi fra cui spicca il Duomo, ricostruito dopo il terremoto del 1693, con un grandioso interno; Porta Uzeda, che mette in comunicazione questa zona al Porto; il Castello Ursino, che ospita ora il Museo civico; Via dei Crociferi, una delle più monumentali della città; via Etnea, la principale arteria cittadina; Villa Bellini, il bel giardino pubblico, luogo d’incontro dei catanesi.
Al termine trasferimento ad Acireale, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO 03 OTTOBRE:

Dopo la prima colazione incontro con la guida e e partenza per escursione sul vulcano attivo più alto d’Europa, l'Etna. Durante la salita, comodamente in bus si noteranno diversi tipi di vegetazione: fertili agrumeti in fiore, vigneti, frutteti e alberi da frutta, castagneti, boschi di faggio e pinete che si estendono fino al punto più alto. Da lì in poi è quasi deserto, fatta eccezione per i cespugli di ginepro e astragalo che a volte spuntano dalla lava. Si raggiungono i 1900 mt in autobus e poi si potrà passeggiare intorno ai crateri estinti.
Pranzo tipico in agriturismo.
Nel pomeriggio proseguimento sempre con guida per Taormina, una delle gemme di Sicilia, con visita al Teatro Greco-Romano, l’Odeon, il Duomo, e con passeggiata tra i negozi di artigianato e le caratteristiche strade e le terrazze panoramiche sul mare e sull’Etna.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO 04 OTTOBRE:

Prima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli in bus e partenza per Siracusa. Visita guidata del Parco archeologico di Neapolis:  l’Ara di Ierone, costruita nel III sec. a.c. per i pubblici sacrifici; l’Anfiteatro romano del III sec. d.c.; il bellissimo Teatro Greco del V sec. a.C, il massimo monumento del genere giunto fino a i tempi nostri; l’Orecchio di Dionisio, grotta artificiale conosciuta per la particolare acustica, ect.
Pranzo di pesce in ristorante:
caponata di pesce con crostino
casarecci con scampi
filetto di spigola con gamberone all'arancia
insalata mista
sorbetto, acqua minerale e vino imbottigliato

Nel pomeriggio visita guidata all’isola di Ortigia: Piazza Archimede, dedicata al suo figlio più illustre; Piazza Duomo, vivacissimo complesso barocco fra cui spicca il Duomo, la Fonte Aretusa, celebrata fin dall’antichità.
Al termine trasferimento in hotel a Noto, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4 GIORNO 05 OTTOBRE:

Prima colazione in hotel, sistemazione die bagagli in bus e partenza alla scoperta del barocco siciliano. Visita guidata di Noto, disposta  a terrazze ai piedi dei Monti Iblei, in uno splendido scenario settecentesco; proseguimento per  Modica, pittorescamente abbarbicata ai fianchi di uno sperone roccioso fra due gole, suddivisa in Modica Bassa e Modica Alta, in cima a uno scenografico scalone a più rampe.
Al termine pranzo all’Osteria dei Sapori Perduti con menu tipico: 
Antipasto misto: arancina, scaccia, bruschetta, ricotta fresca vaccina, salsiccia secca, caciocavallo semistagionato,
caponata di verdure, olive cunzane, pane cunzano, fagioli cosaruciani
Bis di primi: ravioli di ricotta e maggiorana con sugo di maiale, crema di macco di fave di Modica (presidio Slow Food)
Arrosto misto: costata, pancetta e salsiccia di maiale
Patate al forno con cipolla, capperi e rosmarino
Acqua minerale e vino locale.

Nel pomeriggio degustazione della famosa cioccolata di Modica con possibilità di acquistare i prodotti tipici del territorio. Al termine trasferimento a Ragusa, situata tra due valloni scoscesi, alle pendici meridionali dei Monti Iblei. Visita di Ragusa e di Ragusa Ibla, pittoresca e in gran parte barocca. Fra i vari monumenti ricordiamo S. Giorgio, lo scenografico sfondo di piazza Duomo.
In serata arrivo  in hotel a Agrigento, cena e pernottamento. 

5 GIORNO 06 OTTOBRE:

Dopo la prima colazione visita guidata della Valle dei Templi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, magnifico sito archeologico della Magna Grecia, caratterizzato dai resti di ben dieci templi in ordine dorico, tre santuari, necropoli; opere idrauliche; fortificazioni; parte di un quartiere ellenistico romano, ecc.
Pranzo in hotel.
Nel pomeriggio proseguimento per Mazara del Vallo e visita guidata di questa cittadina unica nel suo genere, ricca di tradizioni e simbolo di una cultura multietnica che l’ha resa una medina araba, di cui si visiterà la casbah. Le origini multietniche si ritrovano ovunque nell’impianto di questa città, abitata e dominata nei secoli da popolazioni diversissime come fenici, cartaginesi, romani, saraceni e normanni, ciascuno dei quali ha lasciato testimonianze nel labirintico centro storico. 
Trasferimento in hotel al Baglio Basile. I bagli sono tipiche costruzioni di questa parte della Sicilia, delle masserie che nel trapanese hanno assunto la forma di fortini. 
Cena e pernottamento.

6 GIORNO 07 OTTOBRE:

Prima colazione, trasferimento a Erice e visita guidata della caratteristica cittadina in magnifica posizione panoramica sull’alto del monte omonimo. Circondata da mura ben conservate, con torri quadrangolari e 3 porte di accesso. La parte inferiore è a blocchi megalitici risale al V° sec. A.C., mentre la parte superiore è di epoca normanna (XII° sec.).
Molto suggestiva l’atmosfera che si respira al loro interno, grazie alla presenza di numerosi monumenti medioevali, dove trascorrere mezza giornata “perdendosi” fra le stradine tipiche con l’antico basolato per poi ritrovarsi in antiche chiese, torri, castelli, palazzi, case delle persone comuni con i loro cortiletti che conservano ancora le vecchie “pile” di un tempo ammirando il panorama dall’alto sul versante del Monte Cofano, sulle saline di Trapani e isole Egadi, degustando i tipici dolcetti ericini. Ingresso e visita alla Real Chiesa matrice, meglio conosciuta come Real Duomo. La tradizione narra di un’originaria piccola chiesa dedicata alla Vergine Maria costruita ai tempi di Costantino a cui si aggiunsero in seguito ampiamenti in epoca aragonese, spagnola, borbonica. 
Pranzo di pesce in ristorante all’interno di un antico convento:
Antipasto del Veliero
Cuscus di pesce e Ravioli alle Egadi
Fagottino di Spada e filetto di pesce
Insalata trinacria
Dolce tipico siciliano
Acqua, vino e caffè

Nel pomeriggio visita di Trapani: antica città cartaginese, conquistata poi da Romani, ai giorni nostri ha un aspetto moderno, adagiata su un promontorio e dotata di un attivo porto.
Si vedranno fra l’altro Corso Emanuele, l’arteria principale che attraversa la città vecchia, con il Municipio e notevoli costruzioni barocche; Viale Regina Elena, la bella passeggiata che costeggia il lungomare, con visuale sul porto, sul bianco delle saline e le Isole Egadi di sfondo; il trecentesco Santuario dell’Annunziata, il principale  monumento della città quasi interamente del ‘700, con la facciata che ancora conserva il portale gotico e il magnifico rosone, fiancheggiata dal campanile barocco e bell’interno a una sola navata settecentesca.
Al termine trasferimento a Nubia nella Riserva Naturale di Trapani e Paceco e vista guidata del Museo del Sale e antico Mulino del ‘400.  Al termine passeggiata seguendo il percorso della salina per vedere la trasformazione del sale e ammirare le sfumature di bianco che caratterizzano il sale, in contrasto con il blu del mare, il grigio argilla e il rosa delle vasche.
Rientro al Baglio per la cena e il pernottamento.

7 GIORNO 08 OTTOBRE:

Dopo la prima colazione carico dei bagagli in bus e partenza per Segesta. Ingresso e visita guidata al Parco Archeologico, uno dei più importanti e meglio conservati della regione, con il suo splendido Tempio dorico e il Teatro di epoca ellenistica.
Pranzo in ristorante:
Antipasto tipico siciliano,
Casareccia dello Chef
Scaloppina di vitello ai funghi
Insalata siciliana 
(pomodoro, cipolla, olive e origano)
Cassatella,
acqua minerale, vino e caffè.

Nel pomeriggio trasferimento a Monreale. Visita guidata della  Cattedrale, famosissimo capolavoro normanno del 1174, giunto intatto sino a noi con i suoi splendidi marmi e mosaici, ed al Chiostro risalente al tempo di Guglielmo II.
Proseguimento per Palermo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
 
8° GIORNO 09 OTTOBRE:
Dopo la prima colazione incontro con la guida, ingresso e visita del Palazzo dei Normanni. Di origine araba, fu ampliato dai re normanni nel XII sec., rimaneggiato in seguito e attualmente sede del Parlamento della Regione Siciliana. Si visiteranno gli Appartamenti Reali e la Cappella Palatina che rappresenta il più bel monumento normanno di Palermo. Visita della  Cattedrale, eretta nel 1185 e rimaneggiata in seguito, con all’interno le Tombe Imperiali e Reali. 
Al termine trasferimento a Cefalù e pranzo di pesce in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata di Cefalù, pittoresca cittadina adagiata sopra un promontorio e importante centro peschereccio e turistico della costa settentrionale dell’isola.
Visita alla magnifica Cattedrale, superba costruzione normanna, al centro storico e ai lavabi arabi, antiche lavanderie medioevali
Rientro in hotel a Palermo, cena e pernottamento.

9° GIORNO 10 OTTOBRE:

Dopo la prima colazione carico dei bagagli in bus, incontro con la guida e proseguimento della visita di Palermo fino a I Quattro Canti, appellativo dato alla piccola piazza Vigliena, dove si incrociano quattro vie, fra cui Via Marqueda e Via Vittorio Emanuele, con elegante prospetto architettonico barocco adornato da fontane e statue. Visita a La Martorana, la chiesa di S. Maria dell’Ammiraglio, vero gioiello d’arte normanna, eretto nel 1143 e poi rimaneggiato col barocco, con a fianco il campanile originale.  Proseguimento in Piazza Pretoria, dove sorge il Municipio, le scenografiche cupole DI s. Caterina e S. Giuseppe,   per ammirare la “Fontana della vergogna”, simbolo della città. Il nome reale è Fontana Pretoria, ma i siciliani la chiamano Fontana della Vergogna a causa della nudità delle statue che la compongono.
Al termine attraverso il Parco della Favorita arrivo alla famosa spiaggia libera di Mondello, in una scenografica insenatura e tempo libero per uno snack (non incluso) prima di raggiungere l’aeroporto.
Operazioni d’imbarco e partenza con volo low cost per Bologna. Arrivo, sistemazione in bus riservato e rientro nei luoghi d’origine.

N.B: pur mantenendo invariato il programma l’ordine delle visite potrebbe subire delle modifiche per motivi tecnici organizzativi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

Gruppo minimo 30 partecipanti    € 1.495
Supplemento singola                      € 235*
*limitate, su richiesta e da concordare.                    

LA QUOTA INCLUDE:

Trasferimento in bus riservato San Marino/Bologna a/r
Volo low cost Ryan air in andata Bologna/Catania e ritorno Palermo/Bologna
Posso assegnato in volo, 1 bagaglio in stiva da kg. 20 e 1 bagaglio a mano
Bus riservato al seguito del gruppo per tutto il tour, parcheggi
Vitto/alloggio autista 
Sistemazione in hotel 4 stelle per tutto il tour
Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo.
Bevande durante i pasti (1/4 di vino e ½ minerale)
Ingressi: Teatro di Taormina, area archeologica di Siracusa, area archeologica di Agrigento, Real Chiesa Matrice di Erice, Saline di Nubia, area Archeologica di Segesta, Duomo e Chiostro di Monreale, Palazzo dei Normanni, Tombe Imperiali e Martorana a Palermo
Assicurazione medico bagaglio di base e assicurazione medica extra per covid19
Auricolari per tutto il tour

LA QUOTA NON INCLUDE:

Tasse di soggiorno da pagarsi in loco, assicurazione annullamento, ulteriori ingressi, pranzo del primo e ultimo giorno, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.

I VOLI RYAN AIR:

02 ottobre 2022 Bologna – Catania volo FR1087   11.50 – 13.25 
10 ottobre 2022 Palermo – Bologna volo FR4342 16:35 – 18:00
N.B.: Voli low cost Ryan Air passibili di modifiche operative indipendentemente dalla nostra volontà.

SUPPLEMENTI:

Assicurazione annullamento per malattie non pregresse che include anche covid19
In camera doppia        € 52
In camera singola       € 62