Day
1
Ritrovo dei Partecipanti ad Ancona e Senigallia nei luoghi prestabiliti,incontro con ns. Accopagnatrice, sistemazione in bus e trasferimento in aeroporto a Bologna (possibili ulteriori soste lungo il percorso autostradale da concordare preventivamente), disbrigo delle pratiche d’imbarco e partenza volo di linea ITA delle ore 06.30 per Malaga (via Roma). Arrivo, trasferimento in centro, incontro con la guida per la visita città: grande e importante centro balneare della Costa del Sol, al riparo di una catena di alte sierre, Malaga è un’importante città storica e ambita meta turistica grazie alla sua vita culturale molto intensa e alla presenza del Museo Pablo Picasso (Picasso nacque a Malaga) e a oltre 30 strutture museali tra cui il Museo di Arte Contemporanea, il Museo del Vino e il Museo di Belle Arti. Passeggiata lungo la Calle Larios, una strada pedonale vivacissima e piena di negozi, dove farsi un'idea dell'atmosfera stupenda che si respira qui. Al termine, sistemazione in pullman e trasferimento in hotel Benalmadena /Torremolinos. Cena e pernottamento.
Day
2
2° giorno – 2 giugno 2026 COSTA DEL SOL/NERJA/GRANADA km 171
Prima colazione, sistemazione in pullman e partenza verso Nerja, ridente località che si affaccia sulla suggestiva linea di costa in cui si susseguono spiagge, baie e scogliere. Il centro storico riunisce begli esempi di architettura popolare, viali e angoli pittoreschi, emblematici come il Balcone d'Europa, un belvedere a picco sul mare che regala una vista sconfinata sul Mediterraneo. Il territorio fu popolato sin dati tempi preistorici, come rivelano i dipinti rupestri rinvenuti nella famosa grotta di Nerja, conosciuta come la “cattedrale preistorica”. Passeggiata nel bel centro e, a seguire, pranzo in ristorante. Proseguimento in pullman per Granada. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Day
3
Prima colazione, appuntamento con la guida per la visita guidata dell'Alhambra, uno dei monumenti più belli al mondo, simbolo e trionfo dell'arte araba. Il recinto del palazzo è formato da cortili di grande bellezza, adornati da splendide fontane, con fiori e piante di diverse specie, e da edifici in stile nazarì che servivano da dimora per i re e i loro servi. L'edificio più antico è l'Alcazaba e una delle costruzioni più importanti è la torre della Vela, dalla quale si gode una delle vedute più belle dell'Alhambra. Il cortile dei Leoni, con la sua fontana, è tra gli elementi di maggior pregio. Visita del Generalife, luogo di svago per i re granadini quando desideravano sfuggire alla vita ufficiale di palazzo. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita città: ingresso e visita alla Cattedrale, complesso grandioso, costituito da edifici di epoche diverse: la cattedrale, iniziata in forme gotiche nel 1523, fu portata avanti, per volontà dell’Imperatore Carlo V, in forme rinascimentali e terminata nel 1703. L’interno, grandioso, stupisce per le proporzioni: lunghezza 116 metri, larghezza 64 e altezza 30; cinque navate su 20 poderosi pilastri. Visita della Cappella Reale o Museo de Los Reyes Catolicos, un gioiello del gotico isabellino, eretto per volontà di Isabella la Cattolica nel 1506-21. Ospita le tombe reali (Ferdinando, Isabella, Filippo I il Bello d’Austria e la moglie Giovanna la Pazza. Al termine della visita rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Day
4
Dopo la prima colazione partenza in pullman per Jaen, terra di produzione dell’olio d’oliva per eccellenza, dove gli oliveti occupano due terzi delle coltivazioni della provincia. L’aspetto di antica fortezza manifesta l’eredità del suo passato di piccola capitale araba e poi sentinella della cristianità. Su un colle a ovest della cittadina sorge il Castillo de Santa Catalina, fortezza di origine araba. Passeggiata nel centro storico o visita a un frantoio di olio d’oliva. Proseguimento per Cordoba dove è previsto il pranzo. Nel pomeriggio appuntamento con la guida per visita della città. Cordoba è una fusione unica di culture romane, giudee e mussulmane di rarità eccezionale, che le dona un'architettura e un'eredità culturale insuperabile. Visita della Mezquita, una moschea-cattedrale, la più alta espressione dell'architettura araba in occidente. E’ la più vasta moschea del mondo, dopo la Caabah della Mecca, uno dei più suggestivi monumenti della civiltà araba. Dopo la conquista cristiana (1236) la moschea fu consacrata all’Assunta; ordini severissimi vennero impartiti per il rispetto del monumento, ma nel 1523 il Capitolo, suscitando le ire dello stesso Carlo V, distrusse parte dell’interno per erigervi la cattedrale barocca, opera degli Hernan Ruiz. All’interno si rimane estasiati dal cortile interno, noto come il Patio de los Naranjos, circondato da colonne e archi e dalla grande Sala di Preghiera, costituita da oltre 850 colonne in marmo e granito, e il sontuoso “Mihrab”. A seguire passeggiata attraverso il Quartiere Ebraico Juderia, caratterizzato da piccole strade e case bianche splendidamente addobbate da fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Al termine della visita, trasferimento in hotel ed assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
Day
5
Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per Carmona, cittadina di antico aspetto, fu importante municipio romano fondato nel 206 a.C. e nel 712 d.C. passò agli arabi. Interessante la grande chiesa gotica di Santa Maria eretta nel XVI secolo. Passeggiata nella bella cittadina attraversata dalla Via Augusta, conosciuta nel medioevo con il nome di “El Arrecife” .
Proseguimento per Siviglia dove è previsto il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Siviglia, capitale dell'Andalusia, città ricca di storia e fascino, che fonde in sé la cultura e l'arte fenicia, romana, araba e cristiana. Durante la visita panoramica si vedranno, tra le altre cose: Piazza di Spagna, costruita in occasione dell’Esposizione Iberoamericana del 1929, che si svolse a Siviglia. La piazza è circondata da panchine in ceramica dipinta, che rappresentano tutte le province della Spagna; il Parco di Maria Luisa, l grande parco urbano di Siviglia, progettato dal paesaggista francese Forestier per l’Esposizione Iberoamericana del 1929; la Torre dell’Oro. Al termine trasferimento in hotel, assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.
Day
6
Prima colazione in hotel. In mattinata, tour guidato della città con visita della Cattedrale, della Giralda e del quartiere di Santa Cruz. La Cattedrale si presenta come un insieme armonioso di straordinaria bellezza. È la più grande delle cattedrali spagnole, iniziata in forme tardo gotiche nel 1403 sul sito della Grande Moschea, fu consacrata nel 1506; la Giralda, emblema di Siviglia, antico minareto diventato poi il campanile della Cattedrale. Il Barrio de Santa Cruz è il quartiere tipico che si estende lungo le mura dell'Alcazar, caratterizzato da vicoli, piazzette e bellissimi cortili fioriti. Era il ghetto sotto gli Arabi, poi si andò sviluppando intorno al nucleo centrale una intricatissima rete di viuzze, disposte in modo da ostacolare il passaggio dei raggi solari. Il quartiere è famoso nella letteratura, nel teatro e nell’arte; numerose le lapidi che ricordano scrittori e artisti che vi trascorsero parte della loro vita. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione dei partecipanti. Cena e pernottamento in hotel.
Day
7
Prima colazione. Sistemazione in pullman e partenza per Ronda, costruita sopra un promontorio roccioso con pareti verticali. Il centro storico, con le sue reminiscenze arabe e il tracciato medievale, si estende a sud del Guadalevín, mentre la Ronda più moderna, sorta a partire dal XVI secolo, si estende a nord dell'alveo del fiume. Tre ponti attraversano un burrone profondo più di 100 metri e conducono all'altra estremità della città. Visita guidata del vecchio quartiere dove si trova la Collegiata di Santa Maria, un importante edificio rinascimentale che conserva all’interno un arco dell’ormai scomparsa moschea principale, della Plaza de Toros, un meraviglioso esemplare del Settecento. Pranzo. Proseguimento per Marbella, una delle destinazioni più attraenti della Costa: il cuore della cittadina è costituito dalla Plaza de Los Naranjos, di epoca rinascimentale, fiancheggiata da edifici nobiliari. Proseguimento per Puerto Banús, uno dei luoghi più emblematici della costa. Circondato da complessi residenziali esclusivi, questo famoso porto turistico ospita ogni anno alcuni degli yacht più grandi e lussuosi del mondo. Tempo libero e nel tardo pomeriggio proseguimento per la Costa del Sol. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Day
8
Prima colacione e in tempo utile, sistemazione in pullman e trasferimento in aeroporto a Malaga. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Iberia delle 13.00 per Bologna (via Roma Fco). Arrivo a Bologna alle 18.25, ritiro dei bagagli, sistemazione nel bus riservato e rientro a Senigallia / Ancona. Fine dei nostri servizi
N.B.: Per motivi tecnici organizzativi, l’ordine delle visite potrebbe variare mantenendo invariato il contenuto del programma.
Ritrovo dei Partecipanti ad Ancona e Senigallia nei luoghi prestabiliti,incontro con ns. Accopagnatrice, sistemazione in bus e trasferimento in aeroporto a Bologna (possibili ulteriori soste lungo il percorso autostradale da concordare preventivamente), disbrigo delle pratiche d’imbarco e partenza volo di linea ITA delle ore 06.30 per Malaga (via Roma). Arrivo, trasferimento in centro, incontro con la guida per la visita città: grande e importante centro balneare della Costa del Sol, al riparo di una catena di alte sierre, Malaga è un’importante città storica e ambita meta turistica grazie alla sua vita culturale molto intensa e alla presenza del Museo Pablo Picasso (Picasso nacque a Malaga) e a oltre 30 strutture museali tra cui il Museo di Arte Contemporanea, il Museo del Vino e il Museo di Belle Arti. Passeggiata lungo la Calle Larios, una strada pedonale vivacissima e piena di negozi, dove farsi un'idea dell'atmosfera stupenda che si respira qui. Al termine, sistemazione in pullman e trasferimento in hotel Benalmadena /Torremolinos. Cena e pernottamento.
2° giorno – 2 giugno 2026 COSTA DEL SOL/NERJA/GRANADA km 171
Prima colazione, sistemazione in pullman e partenza verso Nerja, ridente località che si affaccia sulla suggestiva linea di costa in cui si susseguono spiagge, baie e scogliere. Il centro storico riunisce begli esempi di architettura popolare, viali e angoli pittoreschi, emblematici come il Balcone d'Europa, un belvedere a picco sul mare che regala una vista sconfinata sul Mediterraneo. Il territorio fu popolato sin dati tempi preistorici, come rivelano i dipinti rupestri rinvenuti nella famosa grotta di Nerja, conosciuta come la “cattedrale preistorica”. Passeggiata nel bel centro e, a seguire, pranzo in ristorante. Proseguimento in pullman per Granada. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – 3 giugno 2026 GRANADA
Prima colazione, appuntamento con la guida per la visita guidata dell'Alhambra, uno dei monumenti più belli al mondo, simbolo e trionfo dell'arte araba. Il recinto del palazzo è formato da cortili di grande bellezza, adornati da splendide fontane, con fiori e piante di diverse specie, e da edifici in stile nazarì che servivano da dimora per i re e i loro servi. L'edificio più antico è l'Alcazaba e una delle costruzioni più importanti è la torre della Vela, dalla quale si gode una delle vedute più belle dell'Alhambra. Il cortile dei Leoni, con la sua fontana, è tra gli elementi di maggior pregio. Visita del Generalife, luogo di svago per i re granadini quando desideravano sfuggire alla vita ufficiale di palazzo. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita città: ingresso e visita alla Cattedrale, complesso grandioso, costituito da edifici di epoche diverse: la cattedrale, iniziata in forme gotiche nel 1523, fu portata avanti, per volontà dell’Imperatore Carlo V, in forme rinascimentali e terminata nel 1703. L’interno, grandioso, stupisce per le proporzioni: lunghezza 116 metri, larghezza 64 e altezza 30; cinque navate su 20 poderosi pilastri. Visita della Cappella Reale o Museo de Los Reyes Catolicos, un gioiello del gotico isabellino, eretto per volontà di Isabella la Cattolica nel 1506-21. Ospita le tombe reali (Ferdinando, Isabella, Filippo I il Bello d’Austria e la moglie Giovanna la Pazza. Al termine della visita rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° giorno - 4 giugno 2026 GRANADA/JAEN/CORDOBA km 200 circa
Dopo la prima colazione partenza in pullman per Jaen, terra di produzione dell’olio d’oliva per eccellenza, dove gli oliveti occupano due terzi delle coltivazioni della provincia. L’aspetto di antica fortezza manifesta l’eredità del suo passato di piccola capitale araba e poi sentinella della cristianità. Su un colle a ovest della cittadina sorge il Castillo de Santa Catalina, fortezza di origine araba. Passeggiata nel centro storico o visita a un frantoio di olio d’oliva. Proseguimento per Cordoba dove è previsto il pranzo. Nel pomeriggio appuntamento con la guida per visita della città. Cordoba è una fusione unica di culture romane, giudee e mussulmane di rarità eccezionale, che le dona un'architettura e un'eredità culturale insuperabile. Visita della Mezquita, una moschea-cattedrale, la più alta espressione dell'architettura araba in occidente. E’ la più vasta moschea del mondo, dopo la Caabah della Mecca, uno dei più suggestivi monumenti della civiltà araba. Dopo la conquista cristiana (1236) la moschea fu consacrata all’Assunta; ordini severissimi vennero impartiti per il rispetto del monumento, ma nel 1523 il Capitolo, suscitando le ire dello stesso Carlo V, distrusse parte dell’interno per erigervi la cattedrale barocca, opera degli Hernan Ruiz. All’interno si rimane estasiati dal cortile interno, noto come il Patio de los Naranjos, circondato da colonne e archi e dalla grande Sala di Preghiera, costituita da oltre 850 colonne in marmo e granito, e il sontuoso “Mihrab”. A seguire passeggiata attraverso il Quartiere Ebraico Juderia, caratterizzato da piccole strade e case bianche splendidamente addobbate da fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Al termine della visita, trasferimento in hotel ed assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
5° giorno – 5 giugno 2026 CORDOBA/CARMONA/SIVIGLIA km 150 ca.
Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per Carmona, cittadina di antico aspetto, fu importante municipio romano fondato nel 206 a.C. e nel 712 d.C. passò agli arabi. Interessante la grande chiesa gotica di Santa Maria eretta nel XVI secolo. Passeggiata nella bella cittadina attraversata dalla Via Augusta, conosciuta nel medioevo con il nome di “El Arrecife” .
Proseguimento per Siviglia dove è previsto il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Siviglia, capitale dell'Andalusia, città ricca di storia e fascino, che fonde in sé la cultura e l'arte fenicia, romana, araba e cristiana. Durante la visita panoramica si vedranno, tra le altre cose: Piazza di Spagna, costruita in occasione dell’Esposizione Iberoamericana del 1929, che si svolse a Siviglia. La piazza è circondata da panchine in ceramica dipinta, che rappresentano tutte le province della Spagna; il Parco di Maria Luisa, l grande parco urbano di Siviglia, progettato dal paesaggista francese Forestier per l’Esposizione Iberoamericana del 1929; la Torre dell’Oro. Al termine trasferimento in hotel, assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.
6° giorno – 6 giugno 2026 SIVIGLIA
Prima colazione in hotel. In mattinata, tour guidato della città con visita della Cattedrale, della Giralda e del quartiere di Santa Cruz. La Cattedrale si presenta come un insieme armonioso di straordinaria bellezza. È la più grande delle cattedrali spagnole, iniziata in forme tardo gotiche nel 1403 sul sito della Grande Moschea, fu consacrata nel 1506; la Giralda, emblema di Siviglia, antico minareto diventato poi il campanile della Cattedrale. Il Barrio de Santa Cruz è il quartiere tipico che si estende lungo le mura dell'Alcazar, caratterizzato da vicoli, piazzette e bellissimi cortili fioriti. Era il ghetto sotto gli Arabi, poi si andò sviluppando intorno al nucleo centrale una intricatissima rete di viuzze, disposte in modo da ostacolare il passaggio dei raggi solari. Il quartiere è famoso nella letteratura, nel teatro e nell’arte; numerose le lapidi che ricordano scrittori e artisti che vi trascorsero parte della loro vita. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione dei partecipanti. Cena e pernottamento in hotel.
7º giorno – 7 giugno 2026 SIVIGLIA/RONDA/COSTA DEL SOL km 230 circa
Prima colazione. Sistemazione in pullman e partenza per Ronda, costruita sopra un promontorio roccioso con pareti verticali. Il centro storico, con le sue reminiscenze arabe e il tracciato medievale, si estende a sud del Guadalevín, mentre la Ronda più moderna, sorta a partire dal XVI secolo, si estende a nord dell'alveo del fiume. Tre ponti attraversano un burrone profondo più di 100 metri e conducono all'altra estremità della città. Visita guidata del vecchio quartiere dove si trova la Collegiata di Santa Maria, un importante edificio rinascimentale che conserva all’interno un arco dell’ormai scomparsa moschea principale, della Plaza de Toros, un meraviglioso esemplare del Settecento. Pranzo. Proseguimento per Marbella, una delle destinazioni più attraenti della Costa: il cuore della cittadina è costituito dalla Plaza de Los Naranjos, di epoca rinascimentale, fiancheggiata da edifici nobiliari. Proseguimento per Puerto Banús, uno dei luoghi più emblematici della costa. Circondato da complessi residenziali esclusivi, questo famoso porto turistico ospita ogni anno alcuni degli yacht più grandi e lussuosi del mondo. Tempo libero e nel tardo pomeriggio proseguimento per la Costa del Sol. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno – 8 giugno 2026 COSTA DEL SOL/MALAGA/ITALIA
prima colacione e in tempo utile, sistemazione in pullman e trasferimento in aeroporto a Malaga. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Iberia delle 13.00 per Bologna (via Roma Fco). Arrivo a Bologna alle 18.25, ritiro dei bagagli, sistemazione nel bus riservato e rientro a Senigallia / Ancona. Fine dei nostri servizi
N.B.: Per motivi tecnici organizzativi, l’ordine delle visite potrebbe variare mantenendo invariato il contenuto del programma.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 1690
Supplemento camera singola € 320,00*
*in numero limitato da concordare
La quota include:
- Trasferimento in pullman GT Ancona/aeroporto di Bologna andata e ritorno
- Volo di linea ITA Airways Bologna/Roma Fco/Malaga andata e ritorno in classe economica
- Tasse aeroportuali attuamenti in vigore pari a euro 45,66 e soggette a riconferma fino al momento dell’emissione
- Franchigia bagaglio stiva nr 1 collo max 23 kg + 1 bagaglio a mano a 1 accessorio d
- Bus per tutto il circuito come da programma incluso vitto e alloggio autista
- Servizio guida in lingua italiana: panoramica di Malaga il primo giorno, 2 mezze giornate per la visita di Granada, 1 mezza giornata per la visita di Cordoba, 2 mezze giornate a Siviglia e mezza giornata per la visita di Ronda
- Pacchetto ingressi: Alhambra, Generalife, Cattedrale e Cappella Reale a Granada. Mezquita e Sinagoga di Cordoba, Cattedrale e Giralda di Siviglia, Cattedrale e Plaza de Toros di Ronda (€ 82 per persona, prezzi soggetti a riconferma)
- Sistemazione in buoni hotel 4 stelle 1 notte in Costa del Sol, 2 notti a Granada, 1 notte a Cordoba, 2 notti a Siviglia in hotel periferico e 1 notte in Costa del Sol
- Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione a buffet dell’ottavo
- Bevande ai pasti incluse (acqua e vino)
- Auricolari per tutta la durata del tour
- Accompagnatore dell’agenzia al seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio in partenza dall’Italia
La quota non include:
- mance, tasse di soggiorno (attualmente non dovute), assicurazione annullamento, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote includono”
I nostri voli Ita Airways:
01.06.2026 BOLOGNA ROMA FCO AZ1312 06.30 – 07.30
01.06.2026 ROMA FCO MALAGA AZ0090 09.20 – 12.00
08.06.2026 MALAGA ROMA FCO AZ0091 13.00 – 15.25
08.06.2026 ROMA FCO BOLOGNA 17.25 – 18.25
I nostri hotel o similari: