Viaggi di gruppo

LA STRADA ROMANTICA: TRA FIABE E CASTELLI

Quando:
14 -19 Aprile 2026
Partenza:
Bologna
Il percorso più famoso della Germania, fra castelli da fiaba, borghi medioevali, scenari incantati

LA STRADA ROMANTICA: TRA FIABE E CASTELLI


1° giorno 14 aprile 2026

Ritrovo dei Partecipanti nei luoghi prestabiliti, sistemazione in pullman G.T. e partenza per la Baviera. Dopo le opportune soste lungo il tragitto, arrivo a Füssen per il pranzo in ristorante. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del Castello di Neuschwanstein, l’iconico  “Castello delle Fiabe”, che ispirò Walt Disney. Questa maestosa dimora, che emerge come miraggio tra le vette alpine, fu voluta da Re Ludwig II nel 1869 e come altri grandiosi progetti del sovrano, mai portato a termine. Nonostante le ingenti somme spese per la sua realizzazione, il sovrano trascorse nel castello poco più di 170 giorni. Al termine passeggiata libera a Füssen, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2°giorno – 15 aprile 2026 Hohenschwangau – Wieskirche - Augusta

Prima colazione in hotel, sistemazione in pullman e incontro con la guida per visita al Castello di Hohenschwangau, il grande palazzo situato di fronte a Neuschwanstein dove Re Ludwig II passò la sua giovinezza e che ospitò il grande compositore Richard Wagner. Il castello è stato costruito rifacendosi alle antiche fortezze medievali tedesche. Il viaggio prosegue verso la vicina Wies, un luogo intriso di spiritualità. La sua fama risale al 1743, quando, secondo la tradizione, un contadino assistette al miracolo delle lacrime versate da una statua di Cristo. Questo evento prodigioso attirò un flusso ininterrotto di pellegrini, spingendo l'abate a commissionare un nuovo luogo di culto. Nacque così la Wieskirche (Chiesa del Santuario di Wies), oggi annoverata tra i capolavori assoluti del rococò bavarese e riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.Al termine raggiungeremo Augsburg (Augusta), una delle più antiche della Germania, essendo stata fondata dai figliastri dell’imperatore romano Augusto più di 2000 anni fa. Visita di Augusta, città di grande rilevanza storica ed economica. Il suo sviluppo fu plasmato dalla famiglia dei Fugger, banchieri che nel XVI secolo influenzarono la politica europea. La loro eredità più tangibile è la Fuggerei, il più antico quartiere di case popolari al mondo, ancora oggi attivo. Augusta è nota anche per la "Pace di Augusta" del 1555, un accordo cruciale per la convivenza religiosa nei territori tedeschi. Vedremo i principali punti di interesse: Rathausplatz, il Dom, la St. Anna Kirche e Maximilianstrasse. Sistemazione in hotel ad Augusta, cena e pernottamento.

3°giorno – 16 aprile 2026 Donauwörth – Harburg - Nordlingen - Hotel

Colazione in hotel e partenza lungo la Strada Romantica, l’itinerario turistico dalle Alpi più noto e popolare della Germania. Lungo la Strada Romantica, il paesaggio cambia man mano che si procede da sud a Nord: valli di fiumi, fertili terreni, foreste, prati, grandiose montagne e fiabesche città medioevali. Arrivo a Donauwörth, situata alla foce del Woernitz nel Danubio, su di una collina, offre la visita all’asse del centro storico che congiunge il Municipio (Rathaus) con il palazzo dei Fugger, la parrocchiale Liebfrauenmünster e il museo delle bambole. Proseguimento per Harburg, suggestivo borgo situato lungo il fiume Wörnitz, che ospita il Burg, la possente fortezza che domina la città dall'alto di una collina. Pranzo libero in corso di escursione. In seguito arrivo a Nördlingen, che vanta di essere l’unico borgo tedesco le cui cinta murarie sono interamente percorribili. Sono intervallate da 15 torri e sembrano tracciate con il compasso. Si trova in un enorme cratere (25 km di diametro) di un meteorite caduto 15 milioni di anni fa. Il centro storico è dominato dal Daniel, il bel campanile della chiesa tardo gotica di St. Georg, alto 90 metri e dalla cui sommità si può ammirare un bel panorama sulla città. Rientro in hotel, cena e pernottamento 

4°giorno – 17 aprile 2026 Dinkesbuhl – Wurzburg - Rothenburg ob der Tauber

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza con la guida per Dinkelsbühl, piccola e pittoresca cittadina, lungo la famosa Strada Romantica, ripetutamente annoverata fra le cittadine più belle della Germania. Una passeggiata fra le sue mura è da non perdere! Al termine proseguimento per Würzburg, nota città universitaria della Franconia e tappa finale della Romantische Straße, deve la sua fama alla Residenz, sito UNESCO dal 1981. Il centro storico si snoda attorno alla Marktplatz, dominata dalla gotica Marienkapelle e dalla Cattedrale di St. Kilian, una delle maggiori strutture romaniche della Germania. Annessa a quest'ultima si trova la cappella degli Schönborn, famiglia nobile che promosse lo sviluppo artistico della città.
Il fulcro dell'itinerario è la Residenza dei Principi Vescovi (ingresso incluso). Progettata nel 1720 dall'architetto barocco Johann Balthasar Neumann, ospita al suo interno i maestosi affreschi del Tiepolo, realizzati tra il 1750 e il 1753. La proprietà è completata dall'Hofgarten, un giardino rococò di eccezionale conservazione che riflette il rigore e l'eleganza dello stile francese, considerato il giardino rococò meglio conservato in Germania.
Al termine sistemazione in hotel a Rothenburg, cena e pernottamento.

5°giorno – 18 aprile 2026 Rothenburg ob der T.  - Norimberga – Oberammergau/dint 

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Rothenburg ob der Tauber, cittadina di soli 14.000 abitanti, accoglie ogni anno circa 2 milioni di visitatori. Grazie alle norme di restauro tra le più severe di tutta la Germania, il centro storico (Altstadt) si presenta oggi intatto: un affascinante mosaico di vicoli acciottolati e pittoresche case a graticcio.  La fama della città è legata alla celebre leggenda della "Bevuta Magistrale" (Meistertrunk). Si narra che nel 1631, durante la Guerra dei Trent'anni, il sindaco salvò Rothenburg dalla distruzione vincendo una sfida contro il generale nemico: svuotare un boccale da 3,25 litri di vino in un solo sorso. Sebbene la storia sia stata inventata nell'Ottocento, la città la celebra ogni settembre con la suggestiva "Festa della Città Imperiale".  Al termine della visita prenderemo il bus per la vicina Norimberga , capoluogo della Franconia, per la visita del centro storico. La città è caratterizzata da vie ciottolate, chiese gotiche e suggestivi ponti, come il Ponte del Boia (Henkersteg), Maxbrücke, detto anche “Ponte di Pietra”, che si presenta ancora nella sua struttura originaria del 1400, oppure il Ponte delle Catene, con i suoi 68 metri di lunghezza. Passeggiata nel Handwerkerhof, ovvero la ricostruzione del quartiere medievale che oggi ospita negozietti di artigianato locale. Proseguimento il sud della Baviera, sistemazione in hotel zona Oberammergau/Ettal, cena e pernottamento.

6°giorno – 19 aprile 2026 Linderhof – Bologna

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in bus verso Ettal, dove all'interno della valle dell'Ammergau, si trova il Castello di Linderhof, il più piccolo dei castelli di Ludovico II, ma anché l'unico completato durante la sua vita. Questa residenza è incredibilmente ricca di tesori inestimabili e di affreschi con scene mitologiche. L’ambiente più vasto è la camera da letto privata del Re, ma sono la sala da pranzo, il Chiosco Moresco e la Grotta di Venere a rendere il castello magnifico. Quest’ultima, una grotta artificiale di stalattiti ispirata alla Grotta Azzurra di Capri, era il luogo dove Ludwig amava trascorrere ore a sognare e riflettere, facendosi cullare dall'acqua all'interno di una piccola barca a forma di conchiglia (tuttora visibile). Lo spettacolo di luci, alimentato dalla prima centrale elettrica del mondo (1878), rende questo luogo magico (per motivi organizzativi, i biglietti per la grotta sono disponibili solo in loco presso la biglietteria). Passeggiata a Oberammergau, cittadina bavarese famosa per i suoi abitanti, abili intagliatori, che davano forma nel legno a suppellettili domestiche, giocattoli, statuine di soggetto religioso e presepi e pranzo di arrivederci in ristorante. Al termine rientro a Bologna, con soste facoltative lungo il tragitto. Termine ns. servizi

NB: Gli orari e l’ordine delle visite sono indicativi e soggetti a variazioni tecnico-organizzative (soprattutto per quanto riguarda il Castello di Neuschwanstein, per il quale non è possibile scegliere l’orario). Il contenuto e le tappe del viaggio rimangono comunque invariati.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE  € 998

Supplemento camera singola € 240 (in numero limitato da concordare) 

La quota include:

Pullman GT a disposizione come da programma, compreso Ponte D’Europa, autista di spinta al ritorno, IVA e pedaggi
Vitto e alloggio autista in camera singola a nostro carico
Sistemazione in camere doppie/matrimoniali in Hotel 3/4 stelle come da programma: 1 notte a Fussen - 2 notti ad Augusta in hotel tipo Dorint; 1 notte  a Rothenburg ob der Tauber; 1 notte a Oberammergau/dint 
Trattamento di 5 mezze pensioni, con cene a 3 portate, acqua in caraffa e pane ai pasti inclusi
1 pranzo a Fussen il primo giorno
1 pranzo in ristorante l’ultimo giorno
Ingressi: Castello Neuschwainstein, Castello Hohenschwangau, Residenza Wurzburg; Castello Linderhof
Guida a Fussen e Schwangau il primo giorno 
Dal secondo giorno guida/accompagnatrice parlante italiano al seguito del gruppo (con pernottamento in hotel dove richiesto)
Guida locale a Wurzburg all’interno della Residenz (1 guida ogni 25 persone)
Auricolari per tutto il soggiorno
Assicurazione medico- bagaglio di base

La quota non include:

Mance, ulteriori ingressi oltre a quelli indicati, tasse di soggiorno da pagare in loco, pranzi (dal 2° al 5° giorno) extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “La quota include”

Nota bene 
Neuschwanstein e Hohenschwangau: dalla biglietteria ai Castelli c’è una passeggiata a piedi che passa attraverso il bosco, in salita di circa 40 minuti. Altrimenti è possibile salire al castello in carrozza o in shuttlebus, pagando sul posto in quanto questi mezzi non si possono prenotare. 
AUGUSTA: ingresso Fuggerei € 7,00 (non incluso)
ROTHENBURG:  Ingresso chiesa St. Jacob a € 3,50 (non incluso da pagare in loco)