Viaggi di gruppo

DALLA RIVIERA DEI FIORI ALLA COSTA AZZURRA E ALLA PROVENZA

Quando:
17-21 Maggio 2026
Partenza:
San Marino
Un viaggio fra mare, borghi, città e profumi

Programma

Giorno

1

17 MAGGIO: SAN MARINO - SANREMO - HOTEL A NIZZA

Ritrovo dei partecipanti a Central Square, sistemazione in pullman e partenza per la Liguria con soste facoltative lungo il tragitto. Arrivo a Sanremo, capitale della Riviera dei Fiori, resa celebre dal festival della Canzone Italiana, ma anche da altri eventi come il Premio Tenco, la gara velistica Giraglia e la gara ciclistica Milano-Sanremo. Pranzo in ristorante. Al termine breve passeggiata libera lungo Corso Giacomo Matteotti, detta anche “La Vasca”, via pedonale fiancheggiata da una lunga fila di negozi, perfetta per fare shopping e resa unica dalle targhe con i nomi dei vincitori del Festival di Sanremo. Da Corso Matteotti si giunge a Piazza Colombo, la piazza centrale di Sanremo su cui si affaccia il celebre Teatro Ariston, e proseguendo oltre si raggiunge il Casinò. Nel tratto tra la piazza e il Casinò è stata collocata una statua che ricorda Mike Bongiorno, un personaggio che ha fatto la storia della televisione italiana. Al termine riprenderemo  fino alla Costa Azzurra, arrivo a Nizza, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

2

18 MAGGIO: GOLE DEL VERDON - MOUSTIERS - SALON DE PROVENCE

Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida/accompagnatrice e partenza in bus alla scoperta delle maestose Gole del Verdon (Gorges du Verdon in francese) , il canyon più profondo d’Europa. Qui, le acque verde smeraldo scorrono incastonate tra pareti vertiginose che sfiorano i 1500 metri, offrendo uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza. Proseguiremo per Moustiers-Sainte-Marie, borgo incantato arroccato tra due rupi e diviso da un ruscello cristallino. Considerato uno dei borghi più belli di Francia, ci rapirà con le sue antiche maioliche, i vicoli medioevali e i belvedere che regalano scorci da cartolina. Pranzo in ristorante. Al termine, proseguimento per la Provenza, sistemazione in hotel a Salon de Provence, cena e pernottamento.

Giorno

3

CABRIERES - GORDES  - ROUSSILLON - SALON DE PROVENCE

Dopo la prima colazione partenza in bus per un’escursione di giornata intera nel cuore della Provenza, ai villaggi del Luberon. Inizieremo con Cabrieres d’Avignon, per la visita al Museo della Lavanda. Inaugurato nel 1991, questo luogo affascinante funge da vero e proprio conservatorio della lavanda Made in Provence. Esploreremo una collezione unica di alambicchi storici, dal XVI secolo a oggi, e scopriremo gli strumenti del mestiere che narrano la storia di questa pianta iconica, orgoglio e simbolo indiscusso della regione. Al termine proseguimento per Gordes, gioiello medievale sospeso su una collina. Il borgo deve il suo fascino alle pietre bianche con le quali sono costruite le sue abitazioni, che catturano i raggi del sole mutando aspetto a ogni ora della giornata. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Roussillon, il suggestivo 'Colorado del Sud'. Incastonato nel Luberon, questo villaggio è unico per le sue terre ocra che dipingono case e scogliere con calde tonalità rossastre. Il risultato è un borgo vibrante che si accende sotto i raggi del sole, creando un contrasto spettacolare tra il blu intenso del cielo e il verde dei boschi circostanti. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno

4

20 maggio: MARSIGLIA - CASSIS - NIZZA 

Dopo la prima colazione, partenza  verso il sud della Provenza, fino a raggiungere Marsiglia, primo porto commerciale francese. Passeggiata a piedi nel quartiere del Porto Vecchio, l’insenatura naturale dove approdarono i greci, oggi punto nevralgico di Marsiglia con il susseguirsi di bar, ristoranti e terrazze, e i suoi caratteristici pescherecci che attraccano al mattino e gli yacht provenienti da tutto il mondo. Vedremo il Miroir Ombrière, la bizzarra opera dell’architetto Norman Foster: una tettoia specchiante in acciaio inox, che permette di ammirare inedite immagini della città, oltre a fornire ombra e riparo dal sole. Attraverseremo il brulicante mercato del pesce, sul Quai des Belges, e arriveremo su La Canebière, chiamata anche gli Champs Élysées di Marsiglia, via che collega il Porto Vecchio al quartiere Réformés: si tratta della via commerciale più animata e affollata della città con caffè, ristoranti, cinema, monumenti ed edifici di grande pregio come il Teatro dell’Opera, il Chiosco per la musica e l’Ex Palazzo della Borsa. Da non perdere il “Panier” il quartiere più antico e labirintico della città, con le sue stradine in discesa, i negozietti pittoreschi con facciate colorate, balconi fioriti, negozi antichi e botteghe di artisti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Cassis, piccolo porticciolo di pescatori con le sue caratteristiche casette color pastello che si specchiano sull’acqua e le barchette che ondeggiano tranquille nella baia. Ci imbarcheremo per una minicrociera di un' ora alla scoperta delle Calanques, falesie di roccia bianca a strapiombo sul mare cristallino dalle forme bizzarre e frastagliate che si protendono su calette dall'acqua limpida nel tratto compreso tra Marsiglia e Cassis. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Nizza. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno

5

21 MAGGIO: NIZZA – EZE - PROFUMERIA - SAN MARINO

Prima colazione in hotel. In mattinata check out, carico dei bagagli sul pullman e incontro con la guida per la visita di Nizza, costruita tra mare e montagna, intorno a una delle baie più belle del mondo: la “Baia degli Angeli”. Breve giro panoramico in bus che include il famoso lungomare di 7 chilometri, la Promenade des Anglais, così chiamato per la frequentazione invernale degli inglesi, con l’hotel Negresco, i Giardini Alberto I e gli altri edifici in stile liberty. Vedremo il Quai des Etats Unis, il porto di Nizza. Passeggiata nel centro storico della Vecchia Nizza, italiana fino al 1860, dove sembrerà di essere trasportati lontano dalla Provenza. In Piazza Garibaldi, dal fascino torinese, troneggia la statua dell’eroe dell’Italia moderna. Proseguiamo verso Eze per la visita della fabbrica-laboratorio Fragonard, una maison di profumi fondata a Grasse nel 1926. La fabbrica, inaugurata nel 1968, è situata ai piedi della roccia a strapiombo sul mare. Visiteremo la sala degli alambicchi in rame per l’estrazione degli olii essenziali, il saponificio e il laboratorio dei cosmetici e dei prodotti per la cura del corpo. Al termine della visita possibilità di acquistare profumi, saponi, candele, diffusori, cosmetici. Tempo permettendo, passeggiata in questo incantevole borgo con le sue caratteristiche viuzze piene di atelier artistici, per raggiungere la cima e godere di un panorama mozzafiato sulla Costa Azzurra. Pranzo di arrivederci in ristorante.
Nel pomeriggio partenza  per il rientro a San Marino con soste facoltative lungo il tragitto.

DALLA RIVIERA DEI FIORI ALLA COSTA AZZURRA E ALLA PROVENZA


1° Giorno- 17 MAGGIO: SAN MARINO - SANREMO - HOTEL A NIZZA

Ritrovo dei partecipanti a Central Square, sistemazione in pullman e partenza per la Liguria con soste facoltative lungo il tragitto. Arrivo a Sanremo, capitale della Riviera dei Fiori, resa celebre dal festival della Canzone Italiana, ma anche da altri eventi come il Premio Tenco, la gara velistica Giraglia e la gara ciclistica Milano-Sanremo. Pranzo in ristorante. Al termine breve passeggiata libera lungo Corso Giacomo Matteotti, detta anche “La Vasca”, via pedonale fiancheggiata da una lunga fila di negozi, perfetta per fare shopping e resa unica dalle targhe con i nomi dei vincitori del Festival di Sanremo. Da Corso Matteotti si giunge a Piazza Colombo, la piazza centrale di Sanremo su cui si affaccia il celebre Teatro Ariston, e proseguendo oltre si raggiunge il Casinò. Nel tratto tra la piazza e il Casinò è stata collocata una statua che ricorda Mike Bongiorno, un personaggio che ha fatto la storia della televisione italiana. Al termine riprenderemo  fino alla Costa Azzurra, arrivo a Nizza, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno – 18 MAGGIO: GOLE DEL VERDON - MOUSTIERS - SALON DE PROVENCE

Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida/accompagnatrice e partenza in bus alla scoperta delle maestose Gole del Verdon (Gorges du Verdon in francese) , il canyon più profondo d’Europa. Qui, le acque verde smeraldo scorrono incastonate tra pareti vertiginose che sfiorano i 1500 metri, offrendo uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza. Proseguiremo per Moustiers-Sainte-Marie, borgo incantato arroccato tra due rupi e diviso da un ruscello cristallino. Considerato uno dei borghi più belli di Francia, ci rapirà con le sue antiche maioliche, i vicoli medioevali e i belvedere che regalano scorci da cartolina. Pranzo in ristorante. Al termine, proseguimento per la Provenza, sistemazione in hotel a Salon de Provence, cena e pernottamento.

3° Giorno -19 MAGGIO : CABRIERES - GORDES  - ROUSSILLON - SALON DE PROVENCE

Dopo la prima colazione partenza in bus per un’escursione di giornata intera nel cuore della Provenza, ai villaggi del Luberon. Inizieremo con Cabrieres d’Avignon, per la visita al Museo della Lavanda. Inaugurato nel 1991, questo luogo affascinante funge da vero e proprio conservatorio della lavanda Made in Provence. Esploreremo una collezione unica di alambicchi storici, dal XVI secolo a oggi, e scopriremo gli strumenti del mestiere che narrano la storia di questa pianta iconica, orgoglio e simbolo indiscusso della regione. Al termine proseguimento per Gordes, gioiello medievale sospeso su una collina. Il borgo deve il suo fascino alle pietre bianche con le quali sono costruite le sue abitazioni, che catturano i raggi del sole mutando aspetto a ogni ora della giornata. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Roussillon, il suggestivo 'Colorado del Sud'. Incastonato nel Luberon, questo villaggio è unico per le sue terre ocra che dipingono case e scogliere con calde tonalità rossastre. Il risultato è un borgo vibrante che si accende sotto i raggi del sole, creando un contrasto spettacolare tra il blu intenso del cielo e il verde dei boschi circostanti. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno - 20 maggio: MARSIGLIA - CASSIS - NIZZA 

Dopo la prima colazione, partenza  verso il sud della Provenza, fino a raggiungere Marsiglia, primo porto commerciale francese. Passeggiata a piedi nel quartiere del Porto Vecchio, l’insenatura naturale dove approdarono i greci, oggi punto nevralgico di Marsiglia con il susseguirsi di bar, ristoranti e terrazze, e i suoi caratteristici pescherecci che attraccano al mattino e gli yacht provenienti da tutto il mondo. Vedremo il Miroir Ombrière, la bizzarra opera dell’architetto Norman Foster: una tettoia specchiante in acciaio inox, che permette di ammirare inedite immagini della città, oltre a fornire ombra e riparo dal sole. Attraverseremo il brulicante mercato del pesce, sul Quai des Belges, e arriveremo su La Canebière, chiamata anche gli Champs Élysées di Marsiglia, via che collega il Porto Vecchio al quartiere Réformés: si tratta della via commerciale più animata e affollata della città con caffè, ristoranti, cinema, monumenti ed edifici di grande pregio come il Teatro dell’Opera, il Chiosco per la musica e l’Ex Palazzo della Borsa. Da non perdere il “Panier” il quartiere più antico e labirintico della città, con le sue stradine in discesa, i negozietti pittoreschi con facciate colorate, balconi fioriti, negozi antichi e botteghe di artisti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Cassis, piccolo porticciolo di pescatori con le sue caratteristiche casette color pastello che si specchiano sull’acqua e le barchette che ondeggiano tranquille nella baia. Ci imbarcheremo per una minicrociera di un' ora alla scoperta delle Calanques, falesie di roccia bianca a strapiombo sul mare cristallino dalle forme bizzarre e frastagliate che si protendono su calette dall'acqua limpida nel tratto compreso tra Marsiglia e Cassis. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Nizza. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno -21 MAGGIO: NIZZA – EZE - PROFUMERIA - SAN MARINO

Prima colazione in hotel. In mattinata check out, carico dei bagagli sul pullman e incontro con la guida per la visita di Nizza, costruita tra mare e montagna, intorno a una delle baie più belle del mondo: la “Baia degli Angeli”. Breve giro panoramico in bus che include il famoso lungomare di 7 chilometri, la Promenade des Anglais, così chiamato per la frequentazione invernale degli inglesi, con l’hotel Negresco, i Giardini Alberto I e gli altri edifici in stile liberty. Vedremo il Quai des Etats Unis, il porto di Nizza. Passeggiata nel centro storico della Vecchia Nizza, italiana fino al 1860, dove sembrerà di essere trasportati lontano dalla Provenza. In Piazza Garibaldi, dal fascino torinese, troneggia la statua dell’eroe dell’Italia moderna. Proseguiamo verso Eze per la visita della fabbrica-laboratorio Fragonard, una maison di profumi fondata a Grasse nel 1926. La fabbrica, inaugurata nel 1968, è situata ai piedi della roccia a strapiombo sul mare. Visiteremo la sala degli alambicchi in rame per l’estrazione degli olii essenziali, il saponificio e il laboratorio dei cosmetici e dei prodotti per la cura del corpo. Al termine della visita possibilità di acquistare profumi, saponi, candele, diffusori, cosmetici. Tempo permettendo, passeggiata in questo incantevole borgo con le sue caratteristiche viuzze piene di atelier artistici, per raggiungere la cima e godere di un panorama mozzafiato sulla Costa Azzurra. Pranzo di arrivederci in ristorante.
Nel pomeriggio partenza  per il rientro a San Marino con soste facoltative lungo il tragitto.

IMPORTANTE:
Per ammirare le Gole del Verdon, effettueremo delle soste panoramiche nei punti fotografici più belli accessibili al nostro bus (non sono previsti trekking e visite in canoa)
Per raggiungere invece il cuore di Moustiers-Sainte-Marie, sarà necessaria una breve passeggiata dal parcheggio al centro (circa 10-15 minuti con tratti in pendenza).
Attenzione: La celebre chiesa arroccata è raggiungibile solo tramite una suggestiva scalinata in pietra; consigliamo di valutare la salita in base alle proprie condizioni fisiche.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE  

In camera doppia € 1050,00
Supplemento camera singola € 225


LA QUOTA INCLUDE: 

Pullman G.T. da San Marino, itinerari  come da programma, IVA pedaggi e parcheggi inclusi
Vitto e alloggio autista in singola (+ autista di spinta il giorno di andata e ritorno)
Sistemazione in Hotel Ibis Nice Promenade, 3*** a Nizza per 2 notti (17 e 20 maggio)
Sistemazione in Hotel Ibis Salon de Provence Sud, 3*** a Salon de Provence, per 2 notti (18/19 maggio)
Trattamento di 04 mezze pensioni in hotel, con acqua in caraffa ai pasti inclusa
5 pranzi in ristorante: a Sanremo, Moustieres, Gordes, Marsiglia ed Eze - acqua in caraffa inclusa
Accompagnatore/guida parlante italiano dalla mattina del 18 maggio alla sera del 20 maggio (incluso suo vitto e alloggio in singola 3 notti)
Guida mezza giornata a Nizza+ Profumeria e Eze mattina del 21 maggio 
Ingressi: Museo della Lavanda, Fragonard
Navigazione pomeridiana di 1 ora a Le Calanques + navetta (obbligatoria per gruppi)
Assicurazione medico e bagaglio
Auricolari per tutto il periodo


LA QUOTA NON INCLUDE: 

Mance (non obbligatorie, ma fortemente dovute per la guida e l’autista per i servizi di circuito), tasse di soggiorno (dovranno essere pagate in hotel, all'arrivo, direttamente dai clienti. In totale sono circa € 13 p.p.), bevande ai pasti (se non diversamente specificato), altri ingressi non indicati in programma, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include” 

ISCRIZIONI E PAGAMENTI:

dal 03/02 al 06/03 e in ogni caso fino a esaurimento dei posti disponibili con acconto di € 350 + eventuale assicurazione annullamento se richiesta
SALDO: entro il 16/04/2026


PENALI PER CANCELLAZIONI:

dalla conferma fino al 17 marzo penale del 20% sulla quota di partecipazione
dal 18 marzo al 31 marzo penale del 40% sulla quota di partecipazione
dal 01 aprile al 16 aprile penale dell’60% sulla quota di partecipazione
dal 17 aprile al 01 maggio penale dell’80% sulla quota di partecipazione
dal 02 maggio alla partenza/no show penale del 100%.